Quando ho iniziato a leggere i Tarocchi, ho da subito associato questa lama alla pratica della psicostasia, l’antica cerimonia egizia della pesatura del cuore che ogni defunto era tenuto a superare per poter giungere nell’Aldilà. La procedura prevedeva difatti l’essere soppesati e quindi giudicati dei propri errori e valori. Veniva posto il cuore del defunto su una pesa appoggiando una piuma dalla parte opposta della bilancia. Il destino della persona morta era quindi nelle mani dei giudizio degli Dei.

La carta del Giudizio parla difatti del giudizio universale a cui tutti verremo sottoposti. Sulla carta viene spesso raffigurato un Angelo che suona la tromba, segno della fine dei giorni e della resa dei conti. Alla base della carta, in primo piano, troviamo invece tre figure umane (uomo, donna e bambino) con lo sguardo rivolto al cielo in attesa di conoscere i loro destino. E’ interessante notare che la scelta delle tre figure non è casuale. Non c’è difatti sesso o età che ci svincoli da questo impegno futuro. Tutti saremo giudicati per le nostre azioni.
Un altro particolare interessante sono le tombe. Le tre figure si ergono difatti dalle loro sepolture.
Quasi in tutti i mazzi di Tarocchi la rappresentazione è questa, ci sono stili differenti certo, ma i soggetti restano gli stessi. Angelo ed umanità.
Trovo invece interessante analizzare le carte con dettagli diversi.
In questa versione del Giudizio dei Dark Grimoire Tarot troviamo un uomo dipinto di spalle. Il suo cappello è volato via a causa del forte vento e lui resta fisso, fermo immobile a contemplare la fine del mondo che si sta facendo strada davanti a lui. Il tempo pare impazzito, ci sono due arcobaleni e dei tornato che circondano il paesaggio. (Osservate la piramide all’orizzonte, un riferimento all’Egitto forse?)
Ci troviamo di fronte ad una rappresentazione apocalittica del Giudizio ma in un certo senso è proprio così che accade. In quel preciso momento in cui verremo giudicati, non potremmo far altro che restare impassibili ed ascoltare ciò che ci dev’essere sentenziato.
La lama del Giudizio nel deck dei Wild Unknow Tarot presenta invece tutt’altro scenario. L’Angelo è stato sostituito da una colomba (sempre utilizzata anche dai cristiani come simbolo celeste e puro). Sul fondo, invece, anziché degli umani troviamo dei pipistrelli che si ammassano sempre più man mano che si scende con lo sguardo fino al fondo della carta. In questo caso il significato della carta è molto speranzoso.
La colomba pare emergere dall’oscurità e dal fondo oscuro. Diventa una sorta di innalzamento dell’anima verso la luce. L’abbandonare ciò che ci trattiene in fondo nel buio per andare verso a qualcosa di puro e libero.
Eccolo! Potevo forse non menzionare anche stavolta i Game of Thrones Tarot? Certo che no! 🙂
Qui troviamo il Re della Notte con il suo sguardo di ghiaccio e le braccia alzate in segno di vittoria e di potenza. Alle sue spalle la gente dei sette regni che lo vedranno arrivare assieme alla sua enorme armata di morti.
Anche in questo caso la fine è praticamente già scritta perché, come i fan della serie sapranno bene, l’armata dei morti incombe e niente e nessuno è abbastanza forte per fermarli. Finora! 😉
Ricevere quindi la carta dei Giudizio durante una stesa ha i suoi risvolti positivi così come quelli negativi. Trovarla dritta ha certamente un significato di speranza e di rinnovo interiore per il consultante. Riceverla invece capovolta può rappresentare un momento problematico e di non facile comprensione.
-Isy
_______________________________________________________________
Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici su Facebook. 🙂
–> Per un consulto scritto e privato con me potete contattarmi attraverso il form dei contatti qui su blog oppure inviando una e-mail a ilsassodellastrega@hotmail.com
Il Giudizio é il mio Arcano dell’anno e, cosa curiosa, per quanto abbia un odio sviscerale per il mazzo The Wild Unknown AMO il suo Giudizio, tanto da inserirlo nella mia visual board!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sento tanti dire che il deck dei Wild Unknow non piace o che dà sensazioni strane ed inquietanti.
Ci sono carte su cui non posso che dar ragione ma il Giudizio è certamente una rappresentazione fantastica. Trasuda davvero speranza e vittoria. 💕
"Mi piace"Piace a 1 persona